Biografia
Sera Goesch - soprano
Ha compiuto gli studi ad Istanbul alla Mimar Sinan Fine Arts University, completa lo studio del canto al Conservatorio dell`Università privata di Vienna. Finì gli studi a giugno 2011 con la laurea Bachelor.
Nei seguenti teatri cantò la „Konstanze“ dall`opera „il ratto dal Seraglio“ di Mozart:
Les Theatres de la Luxembourg, Het Toneelhuis Antwerpen, National
Theater Mannheim.
Al Istanbul Municipality Theatre cantò Leila nel: Leila e Mecnun di Yalçın Tura.
Con il Bilkent Symphonie Orchester sotto la direzione di Howard Griffiths ("Member of the British Empire") e con il Istanbul Symphonie Orchester sotto la direzione di Erol Erdinç cantò la parte del Soprano della „fantasia corale“ di L.v. Beethoven
A Vienna esibì nel 2010 il ruolo di Rodelinda di G.F. Händel,
a Bonn la parte del soprano nella „Mätthäuspassion“ ed
a Roma la parte del Soprano nella „Johannespassion“ di Bach con il Bach Collegium Stuttgart e Gaechinger Kontorei.
A Vienna la parte dell`“Angelo“ nel brano „la Resurrezione“ di G.F.Händel.
A giugno e luglio del 2011 cantò in una Serie di concerti in Taiwan e nella COREA DEL SUD le parti di „Adele“ e di „Konstanze“.
Pure nel 2011 si esibì in un Recital nella sala CRR di Istanbul.
A maggio 2012 partecipò in Israele al „Spring Festival“ con altri solisti della Volksoper di Vienna.
2012, 2013, 2014, 2015. 2016 e 2017 è ingaggiata ai concerti del „Wiener Mozart Orchester“
nella Sala d'oro del Musikverein di Vienna, nella Sala grande del Konzerthaus di Vienna e nell' Opera di Stato di Vienna
e del "Wiener Hofburg Orchester" nel Festsaal e nel Redoutensaal del Palazzo Reale di Vienna.
Nelle stagioni 2012 / 2013 / 2014 / 2015 è ingaggiata alla Volksoper di Vienna.
A febbraio 2013 Sera Goesch cantò con "Wiener Geigen Quartett" (membri dei Wiener Philharmoniker) a Vienna.
A gennaio 2014 è ingaggiata ai concerti di Capodanno in Toronto e Hamilton / CANADA con Canadian Opera Orchestra Toronto.
A aprile e novembre 2014 Sera Goesch cantò arie di W. A. Mozart nel Moscow International Arts Center in RUSSIA.
A fine dicembre 2014 e a gennaio 2015 Sera Goesch cantó concerti in New York (Lincoln Center), Washington e Philadelphia / USA
A maggio 2015 Sera Gösch cantó sotto la direzione di Keri-Lynn Wilson con Slovenian Philharmonic Orchestra LULU - Suite di Alban Berg.
Dopo numerose presenze a Vienna (Staatsoper e Musikverein) durante l'estate 2015 si produce ad ottobre come solista in concerti a Graz (Sofiensaal) e nell' Opera di Varna / BULGARIA nel novembre 2015.
A Capodanno 2016 Sera Goesch cantó nella Symphony Hall di Boston / USA
ed a Vancouver / CANADA con la Vancouver Symphony Orchestra.
2016 è ingaggiata ai spettacoli e concerti in USA (Washington, New York City), KANADA (Montreal, Toronto), AUSTRIA (Vienna, Baden) e BULGARIA (esordio nell' Opera di Stato Varna: "Violetta" La Traviata).
A Capodanno 2017 Sera Goesch cantó concerti a Florida / USA
Il 8. aprile 2017 Sera Goesch cantó arie di Mozart nel Moscow International Arts Center in RUSSIA e a maggio nell' Opera di Stato Varna: "Violetta" La Traviata.
Il 11. e 12. maggio 2017 Sera Gösch cantó a Ljubljana / SLOVENIA il "Concerto per coloratura e orchestra" Op. 82 di Reinhold Moritzewitsch Gliére con l'Orchestra Philharmonica Slovena.
A fine dicembre 2017 e a gennaio 2018 Sera Goesch cantó concerti in Edmonton e a Calgary (con Calgary Philharmonic Orchestra) a CANADA
A marzo 2018 Sera Goesch cantó nell' concerto con Sofia Philharmonic Orchestra "Salome" e "Chrysothemis" (Elektra) di Richard Strauss in Sofia BULGARIA
Il 22. e 24. giugno 2018 Sera Goesch cantó parte da protagonista SALOME a l'UNGHERIA in una co-produzione OPERA DI STATO BUDAPEST e Margaret Island Open-Air Theatre.
A febbraio e marzo 2019 Sera Goesch cantó SALOME nell' Hessisches Staatstheater WIESBADEN
I concerti d'opera l'hanno portata Sera Gösch a Vienna, Parigi, San Pietroburgo, Kaliningrad, Mosca, Lisbona e Chicago nel 2019, tra gli altri.
A dicembre 2019 e gennaio 2020 Sera Gösch cantó SALOME nell' Luzerner Theater / la Svizzera
L' 1.1.2020 Sera Gösch cantó il concerto di Capodanno a Vancouver KANADA
A settembre 2020 Sera Gösch cantó SALOME in una nuova produzione della OPERA DI STATO l'UNGHERIA a BUDAPEST
Dopo il secondo CORONA - LOCKDOWN a l'autonno 2021 Sera Gösch ritornata al palcoscenico a Vienna con SALOME e LULU in concerti con "Junge Philharmonie Wien".
2022 Sera Gösch cantó concerti a VANCOUVER / CANADA, a Vienna nella Sala d'oro del Musikverein di Vienna, nella Sala grande del Konzerthaus di Vienna e nell' Opera di Stato di Vienna e a ATHENS / GREECE. A dicembre Sera Gösch cantó nell' TEL AVIV ISRAELI OPERA e a BEER SHEBA / ISRAEL
A Capodanno 2023 Sera Goesch cantó a MIAMI e WEST PALM BEACH a FLORIDA/USA